Una discesa nel Maelstrom

di

Viaggiare con le parole

Isole Lofoten, foto di Patrick Colgan, 2001

Isole Lofoten, foto di Patrick Colgan, 2001

«Siamo ora molto vicini alla costa norvegese… a sessantotto gradi di latitudine, nella grande provincia di Nordland, nel desolato distretto di Lofoden. La montagna, sulla cui sommità ci troviamo, è Helseggen, la Nuvolosa. Ora si alzi un po’ – si tenga ai cespugli se le gira la testa… così… e guardi, oltre la fascia di vapori, sotto di noi, il mare.»

[…]«Mente umana non poteva concepire un panorama così desolato. A destra e a sinistra, a perdita d’occhio, sorgevano, come fossero i contrafforti del mondo, schiere di scogli aguzzi e neri, il cui aspetto tenebroso era ancor più evidenziato dalla schiuma che con la cresta bianca e spettrale gli si avventava senza posa contro, ululando e gemendo.»

(Edgar Allan Poe, Una discesa nel Maelstrom, 1841)

La foto è mia, ed è più o meno il luogo descritto da Poe, a mezzanotte di una bellissima notte estiva, di quelle notti di confine – fra luce e buio – che solo l’estremo nord sa offrire. Sono le bellissime Lofoten, dove lo scrittore non è mai stato, e dove vi invito ad andare.

E se andate, andate a sud, nell’isola di Moskenesøy, ad Å, a Reine e poco più a nord, a Ramberg. Poi visitare il resto, ma solo dopo.

Link: il testo di Poe in inglese, Guida all’inter-rail invernale alle Lofoten

Altre mie foto sono su Flickr

Potrebbero interessarti

3 Commenti

Peter Novembre 2, 2006 - 8:43 pm

e non è mai stato in Norvegia!

Reply
patrick Novembre 4, 2006 - 5:21 pm

esatto 😉

Reply
Lofoten Dicembre 19, 2007 - 4:42 pm

Sono stata 3 volte alle isole Lofoten e ci ho lasciato l’anima per quanto erano belle…

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Quersto blog utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il traffico. Per saperne di più accedi alla privacy policy . Puoi cliccare o rifiutare. Cliccando rifiuta nessun cookie sarà installato. Accetta Leggi di più