Il Giappone in treno: guida ai pass ferroviari

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Il Japan Rail Pass e tutti gli altri pass locali: quando convengono e come si utilizzano. Come utilizzare i treni e come acquistare i biglietti

Diciamolo subito. Viaggiare in treno in Giappone è fantastico. Ricevo però spesso email con domande, dubbi su come usare il Japan Rail Pass, il più famoso pass ferroviario per visitare il Giappone, e per questo provo a fare un po’ di chiarezza con un post solo informativo. Un tempo il JR pass era molto conveniente e si acquistava spesso, specie in occasione dei primi viaggi in Giappone, ma da ottobre 2023 il forte aumento del suo prezzo lo ha reso quasi impossibile da utilizzare in maniera efficace. Ci sono molti altri pass ferroviari che però possono risultare utili.

Sull’argomento ho già in parte scritto parlando dell’itinerario. Ma qui cercherò di sviscerare per bene tutti i suoi aspetti e le possibili alternative. Andiamo con ordine.

Tutto è aggiornato a maggio 2024

Viaggiare in treno in Giappone

Il treno è il mezzo di trasporto più utilizzato e comodo per visitare molte delle principali destinazioni del Giappone. Efficiente, puntuale, comodo, capillare, è indispensabile all’interno di alcune grandi città come Tokyo e Osaka (dove è complementare alle linee sotterranee delle metropolitane) e un mezzo conveniente e più sostenibile rispetto all’auto per visitare moltissime località. Ci sono comunque altri mezzi a disposizione. In Giappone comunque si può viaggiare anche infatti anche con bus, bus notturni, con auto a noleggio, voli low cost interni e treni locali. Ed è bellissimo anche camminare.

Il sistema ferroviario giapponese

In Giappone le ferrovie sono privatizzate e divise fra molte compagnie. La principale è il Japan Railways Group, in breve JR, che in realtà è un marchio che rappresenta più aziende: è l’ex compagnia nazionale, ora privatizzata e divisa in più compagnie regionali (Jr West, Jr East ecc.). I famosi treni ad alta velocità (linee shinkansen, sono JR). Ci sono diverse altre compagnie, come Odakyu, Nankai ecc. Utilizzano biglietti diversi, spesso hanno aree separate all’interno delle stazioni o proprio stazioni separate.

Come acquistare i biglietti dall’Italia

Una novità dell’ultimo anno è la possibilità di acquistare i biglietti dei treni shinkansen ed ed espressi on line (in genere vanno poi cambiati una volta in Giappone). Il sito migliore e più completo è SmartEx. Nel momento in cui scrivo ci sonoe.erò alcuni problemi con carte di credito italiane. Lo stesso servizio è offerto da Japan Experience.

Quanto costa il Japan Rail pass, mi conviene?

C’era una volta il Japan Rail pass. C’è ancora, ma questo celebre pass ferroviario ormai costa moltissimo ed è quasi inutilizzabile. Ve lo riassumo in breve: è il pass ferroviario che consente di viaggiare per 7, 14 o 21 giorni consecutivi su quasi tutti i treni di Jr. Facendo un calcolo a spanne, quello da una settimana conviene se nell’arco dei sette giorni fate almeno 5 spostamenti lunghi sui treni Shinkansen, anche 4 se fate tratte molto lunghe e costose come quelle che vanno verso Tohoku e Hokkaido. Ovviamente questo tipo di pass ferroviari serve per spostarsi in un’area vasta e in genere non conviene sfruttarli per troppi giorni all’interno delle grandi città.

Il treno espresso 'Thunderbird' Kyoto-Kanazawa
Il treno espresso (tokkyu) ‘Thunderbird’ Kyoto-Kanazawa
jr

Ecco i prezzi*. Per acquistarlo ci sono vari siti, io vi consiglio il sito di Japan Experience, ma anche altri sono affidabili.

Tipo Seconda classe Green Car (prima)
7 giorni 50.000 ¥ 70.000 ¥
14 giorni 80.000 ¥ 110.000 ¥
21 giorni 100.000 ¥ 140.000 ¥

* i bambini fra i 6 e gli 11 anni pagano la metà

Quali treni sono inclusi nel Japan Rail Pass?

Come detto quasi tutti i treni Jr, identificati dal logo di colore verde JR. Comunque ora passiamo in rassegna cosa comprende il pass:

  • Shinkansen. Sono compresi gli Shinkansen, i treni ad alta velocità che collegano le città principali. Sono esclusi i Nozomi, vale a dire i treni più veloci che collegano Tokyo e Kyushu senza cambi e i Mizuho. Da ottobre 2023si possono utilizzare pagando un sostanzioso sovrapprezzo che dipende dalla lunghezza del percorso: per Kyoto sono ben 4960 yen (il 10% del costo del pass)
  • Treni espressi e locali. Sono inclusi anche i treni espressi (Tokkyu) e i locali. Per esempio per gite in giornata da Tokyo a Kamakura o Nikko. Fra questi alcuni interni a Tokyo, come la linea circolare Yamanote, fondamentale per esplorare la capitale o la utile linea Chuo tra Tokyo centrale e Shinjuku.
    A Kyoto invece include ad esempio la linea che collega stazione centrale e Arashiyama. Tenete conto che un tragitto su un treno locale è comunque economico e spesso costa fra 200 e 500 yen (tra un euro e mezzo e tre e mezzo). I treni espressi spesso tra mille e duemila yen. Da soli non bastano quindi a giustificare il Japan Rail pass.
  • Narita Express. È il treno che collega l’aeroporto di Narita a Tokyo centrale (e in alcuni casi Shinjuku e Ikebukuro) in circa 70 minuti. Tenete conto però che se non avete un pass valido in quei giorni c’è un conveniente biglietto andata/ritorno da 5000 yen venduto in aeroporto (ma valido solo in un arco di 14 giorni).
  • Bus extra-cittadini e traghetti. Sono inclusi alcuni bus locali JR (non quelli notturni), per esempio per i dintorni di Kyoto e il traghetto JR per Miyajima, a Hiroshima.
  • Sunrise Express. Il celebre treno notturno giapponese che va a Izumo e a Takamatsu ha la tariffa base inclusa nel pass: se prendete i posti più economici (nobi nobi) non c’è alcun supplemento, altrimenti dovrete pagare cifre non indifferenti.

Quali sono i treni esclusi dal Japan Rail Pass?

Lo shinkansen
Lo shinkansen on sembra pronto a trasformarsi in un robot gigante?
  • Alcuni treni Shinkansen. Come detto i Nozomi e Mizuho (serve il supplemento)
  • Ferrovie private/1. Tutte le linee ‘private’, comprese le tante interne a Tokyo e Kyoto. Toei, Keyku, Odakyu, Keihan, Tobu, la monorotaia di Odaiba… solo per nominarne alcune. Hanno sempre biglietterie e stazioni separate da quelle JR ben identificabili dai differenti colori.
  • Ferrovie private/2. Alcune destinazioni sono servite solo da linee private. Per esempio il Monte Koya che richiede un biglietto specifico (3140 yen tutto incluso il Koya heritage pass). Nikko è servita anche dalla line Tobu oltre che dalla linea JR. Se non avete il JR Pass attivo, convengono i vari Nikko pass (a partire da 2.120 yen). Per Hakone c’è invece la linea Odakyu
  • Metropolitane. Le metro di Tokyo, Kyoto, Osaka sono naturalmente escluse. Vale la pena ripeterlo.  Se cercate informazioni sul tema cliccate qui: guida alla metro di Tokyo.
  • Bus cittadini. I bus interni alle città (a parte qualche eccezione, come i bus Jr di Kanazawa) e i tram sono ovviamente esclusi.
Un treno locale nella zona di Shiga
Un treno locale nella zona di Shiga (foto di Patrick Colgan, 2016)

Come faccio a sapere i prezzi dei biglietti dei treni giapponesi?

Fino a qualche tempo fa il sito fondamentale per consultare gli orari dei treni giapponesi in maniera infallibile era il sito Hyperdia che purtroppo ha cessato il servizio nel 2022.

In questo momento – ottobre 2022 – l’alternativa migliore è Japan Transit Planner che ha anche una funzione che permette di ricercare solo treni coperti dal Japan Rail Pass (solo su app): è disponibile sia come sito che come app (scaricabile solo in Giappone, però).

Funziona anche google maps ma le soluzioni sono spesso meno chiare o efficienti (inoltre, come nota a margine, in Giappone non è possibile scaricare le mappe per consultarle on line).

Qui ci sono alcuni prezzi di treni per fare conti rapidi. Ricordate sempre che il Japan Rail Pass costa 50.000 ¥ 

  • Tokyo – aeroporto di narita andata e ritorno – 5.000 yen (Narita express N’Ex round trip ticket 4000 yen, valido 14 giorni)
  • Nikko a/r – 2.670 yen (Tobu Nikko pass, Jr pass non valido su questa linea. Ci si va anche con la linea JR, volendo, su cui il pass è valido)
  • Kamakura a/r– 1.800 yen (JR)
  • Tokyo – Kyoto solo andata – 13.600 yen (con lo shinkansen)
  • Tokyo – Kyoto andata e ritorno – 27.200 yen (shinkansen)
  • Tokyo – Kanazawa andata – 14.580 yen (shinkansen)
  • Kyoto – Hiroshima solo andata – 10.770 yen (shinkansen, via Shin Kobe o Shin Osaka)

L’alternativa: i pass locali

Accanto al Japan Rail pass esiste anche una grande varietà di pass locali che coprono varie aree dallo Shikoku, all’area di Tokyo, al Kansai. Sono opzioni sicuramente da prendere in considerazione per viaggi particolari concentrati in queste aree, specialmente ora che il JR pass è meno convieniente.

Ecco alcune delle alternative principali

Jr Kansai Hiroshima Area pass

Questo è il principale candidato a sostituire il Japan Rail pass per chi intende fare un classico itinerario da Tokyo a Hiroshima, ripartendo magari dall’aeroporto di Osaka.

Il costo è di 17.000 yen e dura cinque giorni e copre l’area del Kansai più quella di Hiroshima. Una particolarità è che non comprende la linea Shinkansen fra Osaka e Kyoto. Se quindi volete partire da Kyoto dovrete prendere un treno locale fino a Shin-Osaka e da lì potrete salire sul Nozomi fino a Hiroshima. La cosa più semplice è includere un pernottamento a Osaka, che lo merita certamente. Il biglietto è conveniente per questo itinerario dal momento che Osaka-Hiroshima e ritorno costa circa 22000 yen. Qui maggiori informazioni.

Si acquista qui (con prenotazioni dei treni possibili)

Kansai Wide Area Pass

Uno dei pass migliori come rapporto qualità-prezzo, costa 12.000 yen per 5 giorni di validità. Consente di spostarsi nel Kansai, intorno a Kyoto e Osaka ma copre i treni che arrivano fino a Okayama, Himeji o Takamatsu, nello Shikoku. Se si viaggia fino a una di queste località, magari in abbinamento a qualche viaggio su treni locali fra Kyoto e Osaka o fra Kyoto e Nara, può risultare molto conveniente. Qui maggiori informazioni. Si acquista on line qui (con possibilità di prenotare in anticipo i treni).

Giardino Ritsurin
Il giardino Ritsurin di Takamatsu: vale il viaggio

Hokuriku Arch pass

Lo includo perché spesso alcuni viaggiatori sono attirati da questa offerta. Questo pass costa 24.500 yen e dura sette giorni e per me è sempre stato un enigma. Copre l’arco che si estende a nord fra Tokyo (dall’aeroporto di Narita) e Kyoto passando per Kanazawa. Una regione stupenda, ma il pass consente risparmi soltanto facendo l’andata e ritorno, altrimenti è quasi impossibile ‘guadagnarci’. Qui maggiori informazioni

Si acquista qui

Come si acquistare i pass ferroviari

Cosa molto importante, i pass ferroviari vanno acquistati prima di partire (sono comunque rimborsabili con una penale, ma controllate sempre le condizioni). Un tempo si riceveva un voucher da cambiare una volta in Giappone. Fra 2023 e 2024 però è stato digitalizzato quasi tutto e questo permette ora di prenotare i treni in anticipo, cosa che un tempo era impossibile.

In particolare per il Japan Rail pass acquistandolo sul sito ufficiale si possono prenotare i treni direttamenta dall’Italia. La cosa non è fondamentale, a parte nei periodi di altissima stagione, come la golden week, ma visto l’aumento di turisti e la diffusione di questa possibilità le cose potrebbero cambiare con sempre più posti prenotati in anticipo.

In genere le prenotazioni dei pass fatte on line andranno convertite in biglietti cartacei una volta nel paese (ci sono alcuni esempi di pass digitali di altre compagnie però). Custodite questi piccoli biglietti con cura: se lo smarrite il Japan Rail Pass non è sostituibile così come gli altri pass ferroviari.

Un Japan Rail Pass
Un Japan Rail Pass nel 2023. Un tempo era un elegante libretto. Ora è un biglietto piccolo e facile da smarrire. Fate attenzione!

È indispensabile prenotare i treni? Come si prenotano?

Prenotare è consigliato e gratuito, ma non fondamentale. Le prenotazioni si possono fare on line, come vi ho spiegato, opppure in biglietteria. Se il bigliettaio non capisce l’inglese e non sapete il giapponese, scrivete su un foglietto la tratta, la date e l’orario e fateglielo vedere. Funzionerà

E mi raccomando: non abusate del diritto di prenotare se non siete certi di prendere il treno. Non ci sono sanzioni, ma non è corretto e qualcuno potrebbe farvelo notare. Sempre meglio annullarla.

Un altro modo è tramite gli sportelli automatici: se leggete l’inglese è molto semplice perché c’è una procedura guidata. Anche con il Japan Rail pass (sarà chiesto di fare lo scan del qr code) e il numero del proprio passaporto. Davvero veloce e molto comodo. Il problema a volte è individuare le macchinette non sempre ben segnalate.

Ribadisco che prenotare in anticipo non è così fondamentale a mio avviso, a meno che non viaggiate in altissima stagione on in date particolari (inizio maggio per la golden week, fra metà marzo e metà aprile, ad agosto, intorno all’ultimo dell’anno) o che vogliate prendere un treno particolare come il treno notturno Sunrise express, magari in un weekend.

Una macchinetta per le prenotazioni degli Shinkansen
Una macchinetta per le prenotazioni degli Shinkansen

Gli Shinkansen hanno spesso alcuni vagoni riservati a chi è senza prenotazione (nel 2024 questi vagoni sono stati eliminati sui treni nozomi durante la Golden Week di inizio maggio, periodo di altissima stagione per il turismo giapponese). I vagoni senza prenotazione sono di solito indicati sul tabellone. Se siete di corsa potete chiedere al capostazione o al capotreno oppure salire e cercare il vagone. Comunque anche se non parlate giapponese, basta dire ‘no reservation’ o ‘unreserved’ a un addetto e vi indicherà il vagone.

Fate però attenzione, alcuni shinkansen hanno solo posti prenotati (in particolare diversi che servono il Tohoku): sempre meglio verificare prima.

Sugli espressi (Tokkyu in giapponese) invece vanno scelti i sedili sopra ai quali c’è una lucetta rossa. Quelli con la lucetta verde sono i posti prenotati, quelli con lucetta gialla sono quelli dove arriverà un passeggero alla fermata successiva. Semplice no? Stupisce che in Italia non si sia adottato un sistema così semplice ed efficace.

No, in realtà non stupisce.

Le luci sui treni espressi giapponesi
Le luci sui treni espressi mostrano i posti prenotati e quelli liberi. Rosso è libero. Verde è prenotato. Giallo indica che il passeggero salirà alla prossima fermata

Il problema dei bagagli

Da maggio 2020 è obbligatorio prenotare i posti con spazio per i bagagli molto grandi

Da sempre c’è poco spazio sui treni delle linee Shinkansen, un po’ perché sono molto usati per viaggi di lavoro, un po’ perché quando si spostano i giapponesi generalmente spediscono i bagagli con il corriere, un sistema molto comodo, affidabile, poco costoso.  La situazione stava però un po’ sfuggendo di mano a causa dell’aumento del turismo e, complice l’avvicinarsi delle Olimpiadi, si è deciso di cambiare qualcosa (anche se in maniera a mio avviso discutibile): chi ha bagagli di dimensioni molto grandi (somma di altezza, larghezza, profondità superiore a 160 cm) da maggio 2020 deve obbligatoriamente prenotare i posti in fondo ai vagoni che dietro hanno un po’ di spazio dove infilare le valigie.

Chi non trova posti di questo tipo da prenotare (sono pochini) potrà salire ugualmente, pagando però una tassa di 1000 yen al controllore.

L’alternativa: i voli interni

Io amo il treno, ma l’aumento del costo del Japan Rail pass rende più convenienti i voli interni. Il Giappone ha una rete piuttosto capillare di aeroporti locali. Sia i voli di linea che delle low cost giapponesi hanno spesso prezzi convenienti (50-60 euro) e gli aeroporti sono spesso ben collegati. Quello di Fukuoka, per esempio, è vicinissimo alla città.

Parlando di voli, un’altra alternativa per risparmiare è quella di tornare in Italia con voli che partano dall’aeroporto del Kansai (Osaka), scegliendo l’opzione dei voli multi tratta.

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23 Commenti

Saul Maggio 18, 2023 - 10:00 am

Buongiorno, ho una domanda in merito al Rail Pass. Quali sono i vantaggi concreti offerti dal Green per una famiglia di 3 persone che si sposterà a luglio da Fukuoka a Tokyo passando da Koyasan? Abbiamo già previsto in alcuni casi di spedire le valigie tra due tappe e di rimanere con lo zaino per tappe da una o due notti. Ho letto che con il Green si deve prenotare, ma è obbligatorio?
Buona giornata
Saul

Reply
Patrick Colgan Maggio 28, 2023 - 6:22 pm

Buongiorno, chiedo scusa per la risposta in ritardo. Innanzitutto non vedo particolari vantaggi dal Pass green, dal momento che sono già estremamente confortevoli i vagoni normali. L’obbligatorietà c’è su alcuni treni – altri hanno vagoni per non prenotati – ma c’è l’obbligo su tutti i vagoni green. Ricordo anche che per il Koyasan non è valido e va preso un pass specifico dal momento che si tratta di una linea di un’altra compagnia. Un saluto!

Reply
Saul Maggio 8, 2023 - 8:24 am

Ciao, ho una domanda in merito alla scelta del Rail Pass. Tra il green e quello normale cosa ci consigli? Siamo in tre con un bambino di 9 anni e sarei propenso a scegliere il green per via dei bagagli e della comodità. Quali sono i reali vantaggi? Bisogna sempre prenotare i posti (saremo in Giappone a luglio)?
Grazie mille

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alessandra Aprile 23, 2019 - 6:35 pm

ciao sto programmando un viaggio ad agosto di circa due settimane… a breve comprerò il JRP.. l’unica domanda che ho è: esiste la possibilità che alcuni treni siano pieni? nel senso che io sto predisponendo il mio itinerario in base agli orari dei treni che ci sono adesso su Hyperdia in modo anche da prenotare anche gli hotel.. ad esempio il 17 vorrei prenotare il treno tokyo-Kanazawa la mattina presto per poi prendere nel tardo pomeriggio quello KANAZAWA-KYOTO. è possibile che per quel giorno non ci siano più treni disponibili per quelle tratte, o comunque non i diretti ma solo quelli con più cambi? spero di essermi spiegata.
grazie per l’aiuto.
Alessandra

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patrickcolgan Maggio 2, 2019 - 9:49 am

Ciao! Perdonami la risposta in ritardo. Può succedere, ma soprattutto nella golden week (inizio maggio) o intorno a obon (giorni intorno a ferragosto più o meno) quando ci sono molti spostamenti interni. Per agosto credo ti basterà prenotare appena arrivata in giappone e cambiato il japan rail pass, quel treno non è così trafficato e ce ne sono numerosi (non parliamo poi di altre tratte, fra tokyoe kyoto sono continui). Inoltre non mi ricordo se c’è su quel treno in particolare, ma in quasi tutti ci sono vagoni per chi è senza prenotazione: il massimo che può succedere è di fare il viaggio o parte del viaggio in piedi. se hai altre domande sono qui! :)

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Francesca Marzo 26, 2019 - 4:46 pm

ciao Patrick! Il 19 aprile parto per 10 giorni ( faremo Tokyo e Kyoto). Oggi ho compratoil tuo libro e non vedo l’ora che arrivi ma, al momento, ho alcune domande. La prima è : atterriamo a Narita e abbiamo l’hotel ad Asakusa. Come opzione qual’è, secondo te, la migliore per arrivare in hotel? Keisei Skyline+ metro o ho altre possibilità? La seconda domanda riguarda il JRP che ho acquistato ( mi sono arrivati ieri i vouchers ): pensavo di attivarlo nella seconda parte del viaggio, quando da Tokyo ci spostiamo a Kyoto. Posso cambiare i voucher subito o dal momento in cui li cambio parte la conta dei giorni? Perchè, se funziona così, allora aspetto per cambiarli la mattina in cui partiremo per Kyoto..e, a tal proposito: la prenotazione la faccio nel momento in cui cambio i voucher e di conseguenza attivo i biglietti? Terza e ultima domanda ( poi la smetto e attendo l’arrivo del tuo libro^_^): dove prendo lo Shinkazen per andare a Kyoto? come faccio a riconoscerlo? So che possono sembrare stupidaggini per te che sei stato così tante volte, ma io sono emozionata MA terrorizzata…scusami e grazie!

Reply
patrickcolgan Marzo 28, 2019 - 10:17 pm

ciao!
provo a risponderti
1) keisei + metro, altrimenti c’è il limousine bus. io prenderei il treno!
2) i voucher puoi cambiarli subito indicando la data di attivazione (mi raccomando quella giusta perché poi non si può cambiare). Le prenotazioni una volta che hai il japan rail pass puoi farle tutte anche subito (ma mi raccomando se prenoti poi è meglio prendere quel treno o cancellare la prenotazione se non puoi. in teoria non ci sono conseguenze, ma ho sentito di persone a cui è stato fatto notare l’uso improprio)
3) Lo shinkansen per Kyoto lo prendi alla stazione centrale di Tokyo, sul tabellone sarà indicato il binario (a volte te lo mettono a penna anche sulla prenotazione). Si può prendere anche da Shinagawa ma se stai ad Asakusa è più vicino Kyoto.
Nulla di cui essere terrorizzati :) Magari certe stazioni sono un po’ grandi ma se ci prendi un attimo la mano è tutto molto semplice, tutto ben indicato e la gente si fa in quattro per aiutarti! Nulla di paragonabile a stazioni dell’India o della Cina, quelle sì che sono complicate :D

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Lucia Dicembre 28, 2018 - 12:12 pm

Ciao sto programmando un viaggio in Giappone, siamo 4 adulti arriveremo il 02/08 a Tokyo circa 4 giorni (incluse gite in giornata) poi Kyoto 4 giorni (sempre gite in giornata) poi ci spostiamo con il volo da Osaka (non so se dormo qui o parto direttamente da Kyoto) per arrivare a miyakojjma (4-5 giorni) con ritorno il 14 direttamente a tokio perché il giorno dopo ritorno a Roma….conviene prendere il pass? Se si conviene quello da 7 giorni e quando attivarlo? Se non L attivo all aeroporto come mi conviene a/r da aeroporto al centro?grazie mille e scusami per la confusione della domanda

Reply
patrickcolgan Dicembre 29, 2018 - 2:42 pm

ciao! Nel post sono in realtà contenute quasi tutte le informazioni, provo comunque a chiarire (ma rileggilo comunque con attenzione perché ti sarà utile):
1) se come tratta ad alta velocità fai solo Tokyo->Kyoto il Japan Rail pass, a naso non ti servirà. Se vuoi essere certa fai il conto del costo di tutti i treni che prevedi di prendere usando hyperdia come spiegato nel post
2) a meno che l’aereo per okinawa/miyako non sia all’alba (e in realtà molti voli per le isole partono prestissimo) non è necessario dormire a Osaka solo per andare all’aeroporto. In realtà i treni diretti da Kyoto all’aereoporto del Kansai ci mettono solo dieci minuti in più che quello che ci vuole dal centro di osaka. Se però hai il volo all’alba allora ti conviene stare a Osaka perché da Kyoto il servizio comincia un po’ più tardi. Nel caso per l’aeroporto è consigliata la zona Tennoji
3) Se non hai il jr pass la scelta dipende da dove alloggi a Tokyo: se sei a shinjuku può convenire il narita express (biglietto andata e ritorno 4000 yen), se stai a ueno/nippori/asakusa conviene la linea keisei che ha comode formule andata e ritorno, è più veloce. Se credi ci sono formule che includono il metro pass da 1/2/3 giorni che sono acquistabili assieme con forti sconti.

Se hai altre domande sono qui, un saluto, buon viaggio e buon anno!

Reply
Danni Maggio 20, 2018 - 10:50 am

Grazie!!
Il nex lo prendo la prima volta appena atterrata a Narita per andare alla stazione di Tokyo per poi raggiungere Kyoto. Poi la seconda volta è da Shinjuku a Narita per ritorno in Italia.

Reply
Danni Maggio 19, 2018 - 8:59 pm

Buonasera Patrick,
a Tokyo alloggerò a Shinjuku quindi suppongo che il n’ex sia più comodo per me.
Partirò domani, alla fine ho deciso di non prendere il jr pass dopo aver fatto i miei calcoli, perché sfiorano sempre di un giorno dalla scadenza del pass.
grazie mille per le tue dritte!
ti auguro una buona domenica,

Danni

Reply
patrickcolgan Maggio 20, 2018 - 12:56 am

dipende solo un nex su due va a shinjuku altrimenti fate cambio anche con quello!

Reply
patrickcolgan Maggio 20, 2018 - 12:56 am

e buon viaggio!!

Reply
Danni Maggio 11, 2018 - 1:53 am

Ciao Patrick,

ho citato il narita express ( per il tragitto tokyo – kyoto ) perché cercando sul web dicono che a livello di comodità ( senza dover fare nessun cambio ) e tempo pare sia il migliore.
Essendo il primo viaggio volevo prenderlo con più calma visitando pochi posti, sto ancora valutando hiroshima.
Un’ altra domanda: quando arrivo a narita posso prendere due biglietti separati del n’ex tokyo in quanto il primo lo userei il 21 del mese mentre l’altro il 4 del mese a precedere ( saranno trascorsi 15 giorni, quindi non fattibile con il round trip).

Grazie nuovamente per la tua disponibilità!

Danni

Reply
patrickcolgan Maggio 12, 2018 - 3:32 pm

Ciao ancora! Guarda in realtà non è che sia sempre il migliore, dipende da dove devi andare e la combinazione che ti ho indicato costa 1000 yen di meno a soli 500 yen di più.
Per quanto riguarda il japan rail pass dovrai decidere quando avrai l’itinerario definito (ma puoi ragionare su come spendere il meno possibile inserendo gli spostamenti ‘lunghi’ nei 7 giorni di validità’). Puoi certamente prendere due biglietti N’ex separati, ma ti costeranno di più! Fra l’altro dipende da dove alloggi al ritorno perché il Nex è comodo per Tokyo centrale e Shinjuku, ma se per esempio alloggi a Ueno ci sono alternative migliori!

Reply
Danni Maggio 8, 2018 - 10:25 pm

Ciao Patrick,
ho letto il tuo libro da poco e ho trovato il tuo blog davvero utile e dettagliato per il mio primo viaggio in giappone.
Ho una domanda da porti per quanto riguarda il pass; il mio volo atterra a Tokyo e nella stessa riparto dopo 15 giorni.
Il problema sta che da Tokyo vado direttamente a Kyoto e quindi in questo caso devo prendere il n’ex Tokyo ticket (da usare il biglietto di ritorno entro 14 giorni) ma io parto il 15 esimo giorno e vado fuori.
Per Kyoto ho intenzione di visitare in giornata Nara e Osaka in treno. Mentre per Tokyo forse farei Kamakura in giornata e non so se girare altri posti in giornata col treno.
In questo caso tu consiglieresti il pass?

Grazie mille!!

Danni

Reply
patrickcolgan Maggio 8, 2018 - 11:09 pm

Ciao!
Provo a rispondere anche se le informazioni sul tuo viaggio non sono complete. Innanzitutto per andare da Narita al centro di Tokyo non c’è solo il Narita express ma anche altri treni della linea keisei molto più economici (e il limousine bus comodo per chi alloggia a tokyo). lo skyliner porta a nippori in soli 55 minuti e a 2200 yen se acquistato online (http://www.keisei.co.jp/keisei/tetudou/skyliner/e-ticket/en/) o poco più se preso sul posto. Da lì poi c’è un cambio di treno per arrivare a Tokyo centrale (10 minuti circa): finisci per spendere come con il nex Tokyo ticket e ci metti solo cinque/dieci minuti in più.
Se fai andata e ritorno Tokyo-Kyoto il Japan Rail pass in genere conviene ma solo se riesci a far stare l’andata e ritorno in 7 giorni altrimenti quello da due settimane probabilmente non ti conviene (non vai a hiroshima?). E’ solo una questione di matematica, devi calcolare i prezzi di tutti i treni con hyperdia e confrontarli col costo del japan rail pass, come spiegato nel post! Se hai altre domande sono qui! :)
buon viaggio in Giappone!

Reply
Fabio Febbraio 27, 2017 - 5:44 pm

Bravissimo.
A mio avviso, gli argomenti sono trattati benissimo.
Complimenti.

Reply
Giuseppe A. D'Angelo Gennaio 20, 2017 - 2:41 pm

Questa guida e’ fantastica!! Ho prenotato un viaggio in Giappone per la settimana prossima, e la prima cosa a cui ho pensato per informarmi e’ venire sul tuo blog. Ti seguo silenziosamente da qualche anno, ma adesso mi sa che comincio a lasciarti qualche commento sui tuoi post. Considera questo il primo di tanti, ma se sara’ l’unico, sappi che sara’ comunque gia’ tanto aiuto per me. Appena mi si e’ prospettata l’opzione del Japan Rail Pass ero convintissimo che venendo qua avrei trovato le risposte a tutte le mie domande. Grazie mille!

Reply
patrickcolgan Gennaio 20, 2017 - 4:10 pm

Caro Giuseppe, ti ringrazio tantissimo per le tue parole. Sono davvero felice che tu abbia trovato utile il blog! A risentirci presto!
Se poi hai qualsiasi domanda ‘extra’ chiedi senza problemi!

Reply
Pam | a Blonde around the World Marzo 7, 2016 - 12:47 pm

Questo post è stato direttamente pinnato nella mia reading list! Ancora non sono stata in Giappone, ma spero di riuscire ad andarci il prima possibile – a proposito, come la vedi come data metà maggio, anche per la fioritura dei ciliegi?

Reply
patrickcolgan Marzo 9, 2016 - 10:55 am

metà maggio potrebbe non essere un brutto periodo, non è ancora arrivata la stagione delle piogge (fine maggio/inizio giugno) che comunque non significa che piova tutti i giorni, anzi. Però i ciliegi saranno già sfioriti da oltre un mese (quest’anno fra l’altro la fioritura arriverà con qualche giorno d’anticipo rispetto al solito, a inizio marzo). A meno di non andare all’estremo nord anche se ad Aomori è comunque prevista a fine aprile (intorno al 23). Considerando che dura in tutto due settimane è tardi…

Reply
Marco Marzo 1, 2016 - 10:28 pm

Sei un grande, ho letto un’infinita’ di post sui trasporti e JR pass e non ci ho capito quasi un tubo. Dopo aver letto il tuo post sembra tutto o quasi improvvisamente chiaro! Io e la mia futura moglie andremo in Viaggio di nozze ad Agosto (periodo non proprio ideale ma unico possibile) per 3 settimane…faremo Hokkaido, Kyoto e dintorni, Ishigaki e poi Tokyo. Mi viene da piangere dalla felicità solo a pensarci! Non vedo l’ora. Bellissime parole, grande blog, sei forte. Grazie.

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