Al cinema. Le luci della sera e L’arte del sogno

di

Dopo mesi di – nulla – nelle sale, finalmente sono potuto andare quattro volte al cinema in sei giorni. E’ un buon periodo. Iniziamo dal disimpegno: il nuovo 007 è meno ironico e troppo palestrato, ma senza dubbio meglio di Pierce Brosnan. (non ci voleva poi molto). I dialoghi sono a dir poco imbarazzanti, i titoli di testa ispirati alle carte da gioco (tutto ruota attorno al poker) meravigliosi come sempre.

Ma mentre gli italiani diventano seriali e sbracano (‘Manuale d’amore 2’… ‘Notte prima degli esami, oggi’ in arrivo), il meglio continua ad arrivare dall’estero. I due film davvero imperdibili in giro sono due. Le luci della sera di Aki Kaurismaki, ancora una storia noir finlandese (quante sigarette e alcolici scadenti), amara, poetica, ancora una inesorabile, surreale discesa verso il fondo, ancora con una colonna sonora splendida. 

E soprattutto L’Arte del sogno di Michel Gondry, appena uscito.  Toccante, disturbante, irritante, malinconico, straziante, poetico, commovente. Gondry gira con fotografia e stile documentaristici (e meravigliosi stop-motion) un viaggio nell’inconscio: un vortice onirico di associazioni mentali, di sogno e realtà che si mescolano continuamente.

Quando si dice andare sul sicuro…

Link: Luca Sofri su L’arte del sogno (non ascoltatelo), Kaurismaki ritira il film dalla corsa all’Oscar, Freddy Nietzsche: ‘L’arte del sogno’

Potrebbero interessarti

0 Commenti

Peter Gennaio 23, 2007 - 12:22 pm

gli ultimi due mi ispirano molto. sono entrambi due grandissimi…

Reply
dontyna Febbraio 5, 2007 - 6:44 pm

Ieri ho visto finalmente Gondry e…sono assolutamente d’accordo con Matteo Bordone!!

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Quersto blog utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza di navigazione, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il traffico. Per saperne di più accedi alla privacy policy . Puoi cliccare o rifiutare. Cliccando rifiuta nessun cookie sarà installato. Accetta Leggi di più