accusare

di

Isbn (del gruppo “Il Saggiatore”) nell’ultimo anno ha pubblicato una serie di libri di notevole qualità. Libri un po’ “laterali”, di nicchia, ma mai fighetti o snob come qualcuno ha detto. C’è poco mainstream, e ci sono una linea editoriale ben precisa e una certa predilezione per gli stranieri.

Come se non bastasse è bella pure la veste grafica, la vedete nell’immagine. Copertina bianca, leggermente ruvida e codice a barre e isbn in bella vista. Il commesso passa l’infrarosso sulla copertina, quando acquistate il libro. Una scenetta curiosa. La copertina c’è, comunque, quella originale. E’ in seconda di copertina, accompagnata, a fronte, da note biografiche sull’autore e note sull’opera. E poi il bordo delle pagine è colorato. Non mi viene in mente nessun termine di paragone ma a me fa sembrare il tutto un po’ datato. Naturalmente non è un orpello paratestuale puramente estetico, indica la collana. Giallo per la saggistica, rosso per la narrativa, blu per la varia. A me piace allinearli sui miei scaffali. Sapete, sono un po’ feticista per quanto riguarda libri e dischi e sono pure dei begli oggetti.

Dietro a tutto questo ci sono Massimo Coppola (avere vent’anni lo guardavate?) e Giacomo Papi.

Proprio quest’ultimo firma “Accusare”. Scelta ragionata di fotografie, 366 fra ritratti e segnaletiche che raccontano il ‘900, l’illusione di catturare, dominare la realtà e quindi anche le persone con lo scatto di una macchina fotografica. Si va da condannati a morte senza nome dell’800, alle celebrità, a Enzo Baldoni. Peter ne ha scritto una bella recensione -> Devilstrainers.com

Potrebbero interessarti

0 Commenti

Antonio M. Dicembre 2, 2005 - 1:21 pm

dev’essere veramente un grande questo Peter…

Reply

Lascia un commento

Consenso gdpr (alcuni dati verranno salvati al solo fine di tener traccia dei commenti stessi)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.