chi sono

DSC_0229

Questo blog è dedicato a chi ama viaggiare in modo indipendente, a chi cerca di lasciare le strade più battute a chi vuole provare la sensazione di ‘perdersi’ nel mondo.

Chi sono

Sono nato a Bologna nel 1978.

Sono un giornalista del Resto del Carlino. In questo blog, che ho cominciato nel 2006, racconto i miei viaggi, che faccio per passione durante periodi di vacanza, non per lavoro (sarebbe il sogno di molti, no?).

Amo viaggiare, spesso da solo e in maniera indipendente. Ma da qualche tempo viaggio molto anche in coppia che è diverso, ma comunque molto bello. Anche mia moglie racconta i suoi viaggi sul blog Persorsi.

Fra i Paesi che amo di più ci sono l’India, il Giappone, l’Islanda. Amo imparare le lingue. Il tedesco l’ho dimenticato, l’arabo l’ho abbandonato sul più bello, ma col giapponese mi mantengo in allenamento. Sapere le lingue ti avvicina alle altre persone, alle altre culture.

Per contattarmi

Una delle cose più belle che mi ha dato questo blog è la possibilità di entrare in contatto con persone che condividono le mie stesse passioni: scrivimi se hai domande o vuoi consigli per qualsiasi  destinazione, Giappone in particolare, rispondo a tutti. Oppure scrivimi anche solo per salutarmi, mi fa piacere! Sono anche disposto a consigliarvi sugli itinerari e ad aiutarvi a costruire il vostro viaggio in Giappone o negli altri Paesi che ho visitato (qualche consiglio lo do gratis, si intende; ma se avete bisogno di organizzarlo su misura dall’inizio alla fine dovremo ovviamente parlarne – collaboro occasionalmente con il sito Viaggi di Nozze Low Cost).

Se mi volete contattare la mia email è patrick.colgan – chiocciola – gmail.com

20150830_082935

 

Contattami sui social network

Patrick Colgan Twitter Profile Orizzonti blog Facebook Pagegoogle plus Patrick ColganPatrick Colgan Instagram Profile

  

 

 

Questo blog di viaggi

Mi piace scrivere, raccontare le mie emozioni il modo in cui viaggio, a volte da solo, a volte in coppia sempre low cost: risparmiare quando è possibile significa poter viaggiare di più. E poi spero anche di fornire ispirazione e informazioni utili ad altri viaggiatori.

japan_pat1 (1)

in Giappone

Ho viaggiato in Cinque continenti e in quasi quaranta Paesi. I post sono archiviati nella pagina I miei viaggi in ordine cronologico e con una cartina cliccabile. Ho scritto tanto sul Giappone e qui trovate tutti i post.

La mia guida del Giappone

Due settimane in Giappone

Due settimane in Giappone

Sono stato in Giappone otto volte e ne è nata una guida per la collana ViaggiAutori.

Costa 10 euro: spiegato tutto sulla pagina Due settimane in Giappone

Assieme ad altri 26 autori ho anche realizzato la guida dei Viaggiautori dedicata all’Australia. Un’edizione speciale realizzata per sostenere la lotta alla fibrosi cistica e la Onlus Marta4Kids alla quale andrà parte del ricavato: la guida si può acquistare qui: Due settimane in Australia

 

Il libro di viaggio

orizzonte giappone

Orizzonte Giappone

(editore goWare)

Nel 2014 ho scritto un breve libro di viaggio per raccontare un po’ di Giappone, visto da me. Ha venduto quasi quattromila copie in un anno e mezzo (nel 2018 siamo a seimila).

Orizzonte Giappone è in due versioni, ebook e cartacea

Sulla pagina ebook del blog ci sono tutte le recensioni e contenuti extra che completano il libro (foto, video, indirizzi utili).

Libri – #OrizzonteLibri

Amo moltissimo leggere e più o meno ogni mese pubblico la rubrica #OrizzonteLibri in cui racconto i due-tre libri di viaggio letti nell’ultimo mese o le guide che ho utilizzato. Se volete inviarmi un libro di viaggio o una guida che credete possa interessarmi per una recensione (chiamiamola così), contattatemi via email a patrick – chiocciola – gmail.com .

Per chi ama i libri, sono anche su Anobii.

I numeri del blog

Il blog conta circa 800-1000 pagine visite nei giorni feriali, in media fra le 25.000 e le 30.000 pagine viste mensili.

Le interviste

Alcuni blog mi hanno intervistato, le elenco per chi vuole conoscermi un po’ di più.

Una selezione degli articoli che ho scritto per il mio giornale li trovi nella pagina ‘articoli’ su questo blog

La fotografia

Amo la fotografia, soprattutto come modo di documentare esperienze, luoghi, fatti. Scatto con una reflex digitale Nikon D80. Se ti interessano ingrandimenti o stampe delle mie foto puoi contattarmi.

Qualche link

*) per chi fosse  interessato: la foto della testata è da Inisheere, la più piccola delle isole Aran (Irlanda)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: