Il pesce d’aprile a scoppio ritardato

di patrickcolgan

Questa segue la notizia di alcuni giorni fa sulle notizie ‘dubbie’ riprese da blog e siti d’informazione e mostra ancora una volta, nello stesso modo, la totale assenza di controlli su ciò che viene pubblicato su siti d’informazione (ma anche sui blog). M0lti di voi avranno letto la notizia (ancora in evidenza su importanti giornali) battuta dall’ansa (ancora una volta) il 9 aprile: lo Hobbit il ‘prequel’ del Signore degli Anelli sarà girato dal regista Guillermo Del Toro addirittura in 4d. Puzze, spruzzi d’acqua e quant’altro immergeranno gli spettatori nell’esperienza di un altro mondo assai più di Avatar. L’Ansa fa riferimento al sito inglese total film.

La notizia, rapidamente ripresa anche da alcuni blog è palesemente assurda e inverosimile. Qui non tengono le giustificazioni che avrei fornito altre volte, in simili situazioni: carenza di personale nelle redazioni, verosimiglianza della notizia ecc.. Un rapido controllo su google avrebbe inoltre evidenziato in pochi secondi che è stata ripresa praticamente solo da siti italiani. E un controllo su Total film avrebbe mostrato che la notizia è datata 1 aprile. Fate voi.

Sarebbe stata da archiviare subito fra le notizie che non lo erano (anche se a Wittgenstein questa è sfuggita).

Note: Il fatto che fosse un ‘pesce’ è confermato qua e da Simone Fortunato che ne aveva scritto appena prima di me.

Potrebbero interessarti

0 Commenti

peter Aprile 14, 2010 - 7:07 pm

poi ci sarà il cinema 5d. fucili caricati non a salve davanti allo schermo rivolti verso gli spettatori, azionati in base alle scene.
evitare film d’azione.

Reply
pesce d’aprile a scoppio ritardato (2) « orizzonti Aprile 18, 2010 - 9:24 am

[…] orizzonti blog di patrick colgan. viaggi, libri, musica, la mia vita « Il pesce d’aprile a scoppio ritardato […]

Reply

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: