I Manetti bros, Coliandro, ‘Crimini’ e Bologna

di patrickcolgan

coliandro

Dopodomani sul Carlino di Bologna dovrebbe uscire una mia intervista con Marco Manetti dei Manetti Bros. Davvero una bella chiacchierata. Oggetto, l’episodio ‘Rapidamente‘ (ambientato a Bologna, in onda mercoledì) della bella miniserie ‘Crimini’ che porta in televisione il noir-poliziesco-crime italiano: sullo schermo direttamente da un libro.

E ancora abbiamo parlato del proseguimento della loro collaborazione con Carlo Lucarelli (che apprezzo moltissimo), del rapporto fra tv e letteratura e… della nuova serie dell’ispettore Coliandro, che i due registi gireranno la prossima estate, ancora con Lucarelli. Ancora lui, ancora Bologna.

La prima serie (andata in onda lo scorso settembre), scritta da Lucarelli, secondo me era un piccolo gioiello nel panorama della fiction italiana. Diversa da tutto il resto: un po’ scorretta,  un po’ ironica. Poi c’era Bologna. Esagerata, fumettistica, un po’ noir e un po’ stereotipata (alle volte) eppur sempre Bologna. Sei nuovi episodi sono in arrivo, probabilmente il prossimo autunno.

A proposito. Sembra che Coliandro sia stata la serie tv Rai più venduta all’estero (40 paesi!) dopo la ‘mitica’ Piovra. Niente male.

Alcuni post su Coliandro collezionati nella blogosfera: Atta84, il grande Angolo Nero, tvseriale, Husker

update

INTERVISTA: ecco l’intervista a Marco Manetti su Rapidamente e la nuova serie di Coliandro (da quotidiano.net)

Potrebbero interessarti

0 Commenti

Peter dicembre 18, 2006 - 6:42 pm

il 51% della stima che nutro per Lucarelli è dovuto all’aver lanciato Simona Vinci. massimo rispetto a Lucarelli, travagliato buongustaio…

Reply
patrickcolgan dicembre 19, 2006 - 8:36 pm

so anche che il 51% (Almeno) della tua stima per Simona Vinci non è strettamente letterario…

Reply
Puff dicembre 21, 2006 - 12:25 am

ecco me lo sono persa -_-‘

quindi gireranno altri espisodi di Coliandro questa estate eh bene!
magari se mandassero intanto le repliche delle vecchie che me ne sono persa 2…

/OT da fan di billy corgan (all’anagrafe william patrick corgan) sono passata dal tuo blog vedendo il nome sull’articolo… perché è il tuo vero nome no? 😀

Reply
patrickcolgan dicembre 21, 2006 - 2:38 am

ciao!
ho sentito parlare di un cofanetto di coliandro in arrivo in un blog, ma non ne ho trovato conferme. in realtà si trovano nei peer to peer.
certo che a settembre le hanno sparate tutte e quattro in due settimane… repliche? secondo me sicuramente quest’estate.

quanto al mio nome… sì, sono quasi omonimo! 😉

Reply
AngoloNero dicembre 25, 2006 - 5:18 pm

ma grazie della citazione 🙂
e, anche se siamo noiristi, e dunque cattivi per definizione, buon Natale 🙂

A.

Reply
atta dicembre 28, 2006 - 12:37 pm

ecco, la bologna diinta da ucarelli è la cosa che iù amo inlucarelli.
dovrei ringraziarti per il link, anche se ancora m ribello alle logiche della netiquette…cmq grazie.
atta

Reply
Federica maggio 30, 2007 - 5:34 pm

Sì, sì, la tua descrizione calza a pennello, era davvero un gioiellino quella fiction, si sentiva la mano dello scrittore dietro; mi piaceva moltissimo, speriamo di vedere presto nuove puntate.

A proposito di scrittori e libri, invidio moltissimo la tua ricchissima libreria. 😛

A presto,

Federica

Reply
Andrea Cotti agosto 11, 2007 - 12:30 pm

Giovedì 30 agosto 2007

IL RITORNO DI COLIANDRO

Alla Festa Nazionale dell’Unità, a Bologna.

STORY FIRST presenta: “NAUTA FILM e il ritorno de L’ispettore Coliandro”.
Incontro con i protagonisti e gli autori della serie “cattivista” di RAIDUE, un cult tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli.
Introduzione di STORY FIRST , una nuova realtà del cinema bolognese.
Invitati: Tommaso Dazzi (produttore NAUTA FILM), Manetti Bros (registi), Carlo Lucarelli (autore), Giampaolo Morelli (protagonista della serie), Andrea Cotti, Giampiero Rigosi, Matteo Bortolotti (sceneggiatori), Gianluca Farinelli (Cineteca di Bologna).
Conducono Matteo Bortolotti e Andrea Cotti. Durante la serata verranno proiettati frammenti della serie TV e interverranno gli scrittori dell’Associazione Scrittori di Bologna.

Ulteriori precisazioni ci saranno nei giorni a venire, quando il programma della Festa dell’Unità sarà completato.

Un caro saluto.
Andrea Cotti – STORY FIRST

Reply
fabio bilardo maggio 2, 2008 - 1:20 pm

complimenti per l’intervista. posso chiederti come contattare i manetti bros ? quale indirizzo o casa di produzione ? ( mi avevano detti sui colli bolognesi…). avrei urgenza per una piccola intervista su tesi universitaria. grazie 10000

Reply
kruh khao mezzetti ottobre 7, 2008 - 3:26 pm

insegno alla palestra ‘sempreavanti’ di bologna dove stiamo finendo le riprese della nuova serie di coliandro che andrà in onda in novembre.ho recitato anche nella passata serie e ora faccio il ruolo del maestro della palestra che assiste alle varie perquisizioni ai miei allievi-attori provocando l’ispettore(giampaolo)che mi zittisce sempre.voglio dare un immenso abbraccio a marco manetti e fratello,elisa,valentina,milena e tutta la produzione..domani finiamo il serial e mi mancherete da morire.non ho mai lavorato con dei professionisti di questo calibro!e tanti in bocca a tutti i lupi del mondo a giampaolo che secondo me è l’erede naturale di tomas milian(sebbene con caratteristiche diverse)e un grosso futuro alla chiarina,che non solo ‘buca’ lo schermo..ma recita molto bene!saluti da claude mysterio-claudio mezzetti.

Reply

Lascia un commento

Consenso gdpr
Do il consenso affinché vengano salvati alcuni dati (nome, mail, sito, commento), al solo fine di tenere traccia dei commenti stessi. Per maggiori informazioni su gestione e conservazione dei dati personali, consulta la privacy policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: