Una discesa nel Maelstrom

di patrickcolgan

Viaggiare con le parole

Isole Lofoten, foto di Patrick Colgan, 2001

Isole Lofoten, foto di Patrick Colgan, 2001

«Siamo ora molto vicini alla costa norvegese… a sessantotto gradi di latitudine, nella grande provincia di Nordland, nel desolato distretto di Lofoden. La montagna, sulla cui sommità ci troviamo, è Helseggen, la Nuvolosa. Ora si alzi un po’ – si tenga ai cespugli se le gira la testa… così… e guardi, oltre la fascia di vapori, sotto di noi, il mare.»

[…]«Mente umana non poteva concepire un panorama così desolato. A destra e a sinistra, a perdita d’occhio, sorgevano, come fossero i contrafforti del mondo, schiere di scogli aguzzi e neri, il cui aspetto tenebroso era ancor più evidenziato dalla schiuma che con la cresta bianca e spettrale gli si avventava senza posa contro, ululando e gemendo.»

(Edgar Allan Poe, Una discesa nel Maelstrom, 1841)

La foto è mia, ed è più o meno il luogo descritto da Poe, a mezzanotte di una bellissima notte estiva, di quelle notti di confine – fra luce e buio – che solo l’estremo nord sa offrire. Sono le bellissime Lofoten, dove lo scrittore non è mai stato, e dove vi invito ad andare.

E se andate, andate a sud, nell’isola di Moskenesøy, ad Å, a Reine e poco più a nord, a Ramberg. Poi visitare il resto, ma solo dopo.

Link: il testo di Poe in inglese, Guida all’inter-rail invernale alle Lofoten

Altre mie foto sono su Flickr

Potrebbero interessarti

3 Commenti

Peter novembre 2, 2006 - 8:43 pm

e non è mai stato in Norvegia!

Reply
patrick novembre 4, 2006 - 5:21 pm

esatto 😉

Reply
Lofoten dicembre 19, 2007 - 4:42 pm

Sono stata 3 volte alle isole Lofoten e ci ho lasciato l’anima per quanto erano belle…

Reply

Lascia un commento

Consenso gdpr
Do il consenso affinché vengano salvati alcuni dati (nome, mail, sito, commento), al solo fine di tenere traccia dei commenti stessi. Per maggiori informazioni su gestione e conservazione dei dati personali, consulta la privacy policy.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: